IFdA 2019 - Maurizio CAPOBUSSI -

“Alpini - Una storia che viene da lontano


81mVjFtryULjpg

La storia degli Alpini è lunga ed è costellata di azioni eroiche, a volte entrate nella leggenda, che sicuramente vale la pena di conoscere.
Ecco allora in queste pagine una carrellata sulla loro straordinaria epopea a partire dalla fondazione del Corpo fino ad oggi.
Ad essa si aggiunge la storia dell'Associazione Nazionale Alpini, celebre associazione d'arma che festeggia il suo Centenario.
Viene anche descritta l'esperienza, direttamente vissuta, degli addestramenti in montagna, sulla neve, sul ghiaccio o sulla roccia, con diversi tipi di armi.
Le pagine di questo libro sono una vera immersione nel mondo delle Penne Nere, fatta di fotografie, di documenti esclusivi come alcune mappe militari d'epoca, del racconto di pernottamenti in truna, sotto la neve, di assalti notturni con proiettili traccianti, di scalate in parete portando in quota anche i mortai.
Il Tenente degli Alpini Maurizio CAPOBUSSI, appasionato di montagna e forte di una lunga esperienza professionale come giornalista e fotografo, ha raccolto sul campo immagini spettacolari ed esclusive.
Sono testimonianze di grande interesse sull'attività operativa degli Alpini sulle Alpi ed anche in interventi all'estero, come la NATO, fino a -32°C di esercitazioni in Norvegia, a circa 300Km a Nord del Circolo Polare Artico.