Immagini del passato

Immagini dal passato

Sul finire del 1999, il Circolo Fotografico Desiano, in collaborazione con l'Ufficio Relazioni Pubbliche e con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Desio, ha dato vita ad una iniziativa volta a raccogliere, restaurare ed archiviare le immagini della Desio del passato.

Villa Tittoni Traversi

Villa Tittoni Traversi.

La villa odierna è il frutto di rifacimenti e rimaneggiamenti stratificatisi nel corso dei secoli aventi come origine il nucleo creato con l'insediamento nel 1651 della famiglia dei marchesi Cusani, che venivano a passare qui il tempo libero, avendo la loro residenza ufficiale nel Palazzo Cusani a Milano.

La Basilica

La Basilica.

L'edificazione nei secoli XVII-XVIII, famose le campane. La Basilica dei Santi Siro e Materno di Desio fu eretta nei secoli XVII-XVIII (architetti Pellegrini, Ciniselli, Merlo, Galiori) ed allargata nella parte posteriore alla fine del secolo scorso (architetti Leveni e Cesa Bianchi).

Papa Pio XI

Papa Pio XI.

Papa Pio XI, nato Ambrogio Damiano Achille Ratti (in latino Pius XI; Desio, 31 maggio 1857 – Città del Vaticano, 10 febbraio 1939), è stato il 259º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica dal 1922 alla sua morte. Dal 1929 fu il primo sovrano dello Stato della Città del Vaticano.

 

Desio Vecchia

Desio vecchia.

Vi presentiamo una galleria di immagini del passato della nostra città.